Percorso Nascita

App Happy Mamma

hAPPyMamma è un’applicazione sul percorso nascita, promossa dalla Regione Toscana come strumento per accompagnare le donne dall’inizio della gravidanza fino al primo anno di vita del bambino. È stata realizzata dal Laboratorio Management e Sanità della Scuola Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con i referenti regionali ed aziendali del percorso nascita e della sanità digitale.

Le funzionalità personalizzate della App sul percorso nascita sono accessibili alle donne che hanno attivato il libretto della gravidanza presso uno dei consultori delle Aziende sanitarie toscane. Per visualizzarle le donne devono effettuare l’autenticazione con le proprie credenziali SPID direttamente dall’app oppure inquadrando il QRCode che permette di associare il proprio dispositivo mobile alla propria identità digitale. Il QRCode può essere recuperato utilizzando la propria Carta Nazionale dei Servizi (CNS) oppure le credenziali SPID oppure la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Per maggiori informazioni sulle modalità di autenticazione, cliccare qui

Per informazioni e supporto contattare:

HELPDESK SIS Regione Toscana helpsis@regione.toscana.it (inserire [HappyMamma] nell’oggetto della mail)

Per una guida all’uso di Happy Mamma APP collegarsi al sito https://happymamma.sanita.toscana.it

Le specifiche delle API REST sono pubblicate nel Profilo “Percorso Nascita” (App Happy Mamma) associato al presente scenario.

ADESIONE E CONTATTI

Il backoffice di hAPPyMamma è accessibile attraverso l’infrastruttura applicativa CART (AMBIENTI STAGE E PRODUZIONE CART) di Regione Toscana.

Modalità di Adesione

Gli applicativi fruitori si autenticano attraverso l’uso di credenziali TLS, fornite direttamente dal client tramite protocollo HTTPS (MTLS).

L’accesso, mediante protocollo HTTPS, prevede che sussista una relazione di trust tra applicativo fruitore ed API Gateway del CART, che viene preventivamente stabilito in fase di richiesta di adesione al servizio tramite lo scambio dei certificati. Il CART è così in grado di identificare puntualmente l’applicativo ed applicare i criteri di autorizzazione previsti per l’accesso alle API sulla base dell’identità del client fruitore.

Per poter essere abilitati all’uso dei servizi, oggetto del presente documento, è necessario avere fatto esplicita richiesta a Regione Toscana. In particolare è necessario eseguire i seguenti passi:

  1. Andare sul sito del CART nella sezione configurazione dei servizi e compilare la Richiesta di Adesione
  2. Scaricare il documento nella sezione Adesione API https
  3. Riempire il documento indicando per i seguenti campi i seguenti valori
API A CUI SI RICHIEDE L’ADESIONE<NomeAPI>
SOGGETTO EROGATORE:<Regione Toscana>
REFERENTE TECNICO APPLICATIVO (*)<Nome Cognome>
EMAIL<NomeCognome>@regione.toscana.it

Modalità di invio

Richiesta di Adesione a CART in ambiente stage e produzione

Per l’apertura del canale  HTTPS, dipendentemente dal tipo di software, devono essere usate le modalità previste dal CART: va richiesto a (cartdesk@regione.toscana.it)

Richiedere le URL di erogazione dei servizi (specificando l’ambiente stage o produzioneinviando il modulo compilato a:

cartdesk@regione.toscana.it

e per conoscenza al referente Regione Toscana

Tracciatura delle comunicazioni

I Gateway del CART, per ogni richiesta gestita introducono alcuni header http, in particolare l’header X-CART-id viene valorizzato con un identificativo unico di transazione generato dal CART che può essere salvato per eventuali verifiche diagnostiche.

Ad ogni invio l’infrastruttura CART restituisce al chiamate l’identificativo della chiamata/transazione. Tale identificativo è restituito nella variabile  X-Cart-id posta nell’header HTTP.

Il valore della variabile X-Cart-id deve essere sempre salvato e custodito perché permettere di certificare l’avvenuta comunicazione del messaggio garantendone la tracciabilità all’interno dell’intero sistema. E’ importante osservare che tale identificativo viene sempre restituito dall’infrastruttura sia in caso di accettazione o meno del messaggio.

Un esempio  di valore della variabile X-Cart-id è il seguente b7cad8e2-72c4-41ce-ac9a-24ff2b3f72a0.

Toscana Compliance

Al termine della fase di integrazione si può richiedere l’accreditamento Toscana Compliance dopo aver registrato il proprio prodotto su questo portale web.

Seguire le indicazioni del manuale d’uso.

Manuale Toscana Compliance