{"id":803,"date":"2022-05-02T15:55:24","date_gmt":"2022-05-02T13:55:24","guid":{"rendered":"https:\/\/compliance.toscana.it\/wordpress\/?post_type=scenario&p=803"},"modified":"2022-05-03T10:19:59","modified_gmt":"2022-05-03T08:19:59","slug":"estar-farmaceutica","status":"publish","type":"scenario","link":"https:\/\/compliance.toscana.it\/wordpress\/it\/scenari\/estar-farmaceutica\/","title":{"rendered":"ESTAR – Farmaceutica"},"content":{"rendered":"\n
Il sistema Conticki si pone l’obiettivo di monitorare e supportare il processo di erogazione delle prestazioni sanitarie nel territorio Toscano.<\/p>\n\n\n\n
Il processo di erogazione della prestazione sanitaria \u00e9 costituito dall\u2019insieme di attivit\u00e0 che consentono all\u2019utente di usufruire di servizi, erogati dal Sistema Sanitario Nazionale oltre che in regime convenzionato anche in regime di Libera Professione, utili ad analizzare, risolvere o alleviare una condizione patologica. La versione pi\u00f9 generale del processo di erogazione \u00e9 costituita dalle seguenti fasi o attivit\u00e0:<\/p>\n\n\n\n
Il sistema Conticki prevede quindi la costituzione di un archivio regionale contenente l\u2019intero elenco di tutte le prestazioni erogabili in libera professione da ogni singola struttura sanitaria attraverso la condivisione delle specifiche agende, prestazioni ed importi.<\/p>\n\n\n\n
Su tale base informativa possono quindi essere attivati specifici strumenti di monitoraggio ed analisi a valenza regionale e non pi\u00f9 di singola azienda.<\/p>\n\n\n\n
Il sistema SUP centrale e i sistemi CUP aziendali comunicano con il sistema Conticki attraverso l’infrastruttura di cooperazione applicativa della sanit\u00e0 (CAST).<\/p>\n\n\n\n Il progetto Conticki prevede la realizzazione delle seguenti componenti:<\/p>\n\n\n\n I CUP aziendali sono integrati con il System Integration Manager (SIM) di Conticki per:<\/p>\n\n\n\n <\/p>\n\n\n\n Gli attori coinvolti nel processo, in accordo al contesto operativo presentato nel primo capitolo, sono:<\/p>\n\n\n\n SIM<\/strong>: \u00e8 la componente d’integrazione del sistema Conticki che ha la responsabilit\u00e0 della raccolta delle singole informazioni fornite dalle aziende realizzando la banca dati regionale del listino di Libera Professione.<\/p>\n\n\n\n Estar-Proxy98<\/strong> \u00e8 la componente infrastrutturale del CAST a livello centrale che veicola i messaggi RFC 263, imbustati secondo l’RFC 98, provenienti dai Proxy98Estav alla componente SIM e viceversa.<\/p>\n\n\n\n Estav-Proxy98 : <\/strong>\u00e8 la componente infrastrutturale del CAST a livello di area vasta (una per ogni area vasta) che veicola i messaggi RFC 263, imbustati secondo l’RFC 98, provenienti dai vari CUP al Proxy98Estar e viceversa.<\/p>\n\n\n\n CUP<\/strong>: \u00e8 la componente verticale che nell’ambito delle singole aziende gestisce le agende ed i listini di Libera Professione localmente.<\/p>\n\n\n\n SUP<\/strong>: \u00e8 l’applicazione centrale del sistema Conticki che gestisce le agende andando a determinare l’erogabilit\u00e0 delle prestazioni a livello regionale indicando poi al cittadino l\u2019importo da pagare in fase di prenotazione.<\/p>\n\n\n\n SCT<\/strong>: \u00e8 la componente del sistema Conticki che ha la responsabilit\u00e0 del calcolo della quota di compartecipazione alla spesa a carico dell\u2019utente (ticket).<\/p>\n\n\n\n Accettatore<\/strong>: \u00e8 l’applicazione verticale che nell’ambito delle singole Aziende gestisce la fase di accettazione per una specifica struttura erogante; Il CUP pu\u00f2 svolgere funzione di gateway verso la piattaforma Conticki per l\u2019evento di accettazione, diversamente i verticali di accettazione colloquiano direttamente con Conticki.<\/p>\n\n\n\n Erogatore<\/strong>: \u00e8 l’applicazione verticale che nell’ambito delle singole Aziende gestisce la fase di erogazione per una specifica struttura; Il CUP pu\u00f2 svolgere funzione di gateway verso la piattaforma Conticki per l\u2019evento di erogazione, diversamente i verticali eroganti colloquiano direttamente con Conticki.<\/p>\n\n\n\n ProntoSoccorso<\/strong>: \u00e8 l’applicazione verticale che nell’ambito delle singole Aziende gestisce l’attivit\u00e0 della struttura erogante di Pronto Soccorso; per questa applicazione il CUP pu\u00f2 svolgere funzione di gateway verso la piattaforma Conticki.<\/p>\n\n\n\n <\/p>\n\n\n\n le associazioni tra gli attori e le operazioni erogate:<\/p>\n\n\n\n I messaggi riportati nella presente RFC 244 sono utilizzati dal sistema SUP centrale per la creazione del repository delle disponibilit\u00e0 ed allineare i sistemi CUP aziendali; si hanno :<\/p>\n\n\n\n le associazioni tra gli attori e le operazioni erogate:<\/p>\n\n\n\n L’obiettivo del sistema calcolo ticket , la cui interfaccia di interazione \u00e8 oggetto di descrizione nel presente documento, \u00e8 quello di fornire un servizio, a livello di CUP Aziendale, necessario per le sole prestazioni per le quali le condizioni di calcolo dichiarate dal Cittadino risultano variate rispetto a quelle su cui il SIM ha basato il calcolo ticket (batch) preventivo. Durante la fase di prenotazione viene generalmente calcolato l\u2019importo del ticket dovuto dall\u2019utente anche in base ad eventuali esenzioni di cui l\u2019utente \u00e9 beneficiario, in questo scenario il suddetto RFC definisce la semantica del messaggio applicativo che il sistema CUP deve inviare al sistema SCT al fine del calcolo della quota di compartecipazione alla spesa a carico dell\u2019utente (ticket).<\/p>\n\n\n\n A supporto del processo ed in particolare della fase di Prenotazione, il sistema Conticki mette a disposizione il servizio per il recupero della prescrizione elettronica del sistema di e-prescription regionale arricchendo la risposta di quest’ultimo con l’indicazione del calcolo ticket e le eventuali prenotazioni associate alla prescrizione.<\/p>\n\n\n\n L’acquisizione delle Accettazioni, gestite a livello di singola azienda sanitaria, se non a livello di singola struttura erogante, al fine di aggiornare lo stato di ogni singola istanza di processo \u00e8 fondamentale per il monitoraggio, l’analisi e la programmazione di miglioramenti dell’intero processo; L’accettazione dell’assistito nella specifica struttura erogante \u00e8 infatti propedeutica per avviare la sotto fase di erogazione e per controllare l’avvenuto pagamento delle prestazioni prima di procedere alla loro erogazione. Il sistema Conticki oltre che tracciare l’avanzamento di ogni singola istanza di processo provvede a registrare le mancate presentazioni con le relative posizioni debitorie (malum) individuate dai sistemi verticali aziendali; per le strutture ad accesso diretto provvede alla gestione del \u201cpieno\u201d nel caso la struttura erogante sia associata ad una agenda e a rilevare l’apertura di una posizione debitoria.<\/p>\n\n\n\n L’acquisizione delle Erogazioni, gestite a livello di singola azienda sanitaria, se non a livello di singola struttura erogante, al fine di aggiornare lo stato di ogni singola istanza di processo \u00e8 a sua volta fondamentale per il monitoraggio, l’analisi e la programmazione di miglioramenti dell’intero processo; La rilevazione della avvenuta erogazione \u00e8 infatti l’atto conclusivo del processo. Tramite la tracciatura delle conclusione della fase di erogazione (prestazioni erogate e non) il sistema Conticki provvede a rilevare le prestazioni erogate in modalit\u00e0 sostitutiva o aggiuntiva rispetto a quanto prescritto\/prenotato; viene rilevata inoltre l’attivit\u00e0 di erogazione svolta dalle strutture di Pronto Soccorso e l’associazione con l’eventuale apertura di una posizione debitoria (codice bianco). Il sistema Conticki provvede inoltre a registrare gli eventi di mancato ritiro referto con la relativa posizione debitoria (malum) individuata a livello di sistema verticale aziendale.<\/p>\n\n\n\n Il sistema SUP centrale e i sistemi CUP aziendali comunicano con il sistema Conticki attraverso l’infrastruttura di cooperazione applicativa della sanit\u00e0 <\/p>\n\n\n\n le comunicazioni correlate al tracciamento del processo ed i servizi di supporto messi a disposizione dei sistemi aziendali da parte del sistema Conticki; in particolare:<\/p>\n\n\n\n le associazioni tra gli attori e le operazioni erogate:<\/p>\n\n\n\n <\/p>\n\n\n\n <\/p>\n\n\n\n I messaggi della RFC 263 sono utilizzati dal sistema CUP aziendale per la creazione del repository dei listini di Libera Professione ed allineare il sistema SUP centrale.<\/p>\n\n\n\n le associazioni tra gli attori e le operazioni erogate:<\/p>\n\n\n\n Le comunicazioni tra il sistema CUP aziendale, che gestisce le agende ed il relativo tariffario di Libera Professione a livello aziendale, il sistema Conticki, che raccoglie tali informazione sul proprio basamento informativo, ed il sistema SUP centrale che gestisce le agende a livello regionale.<\/p>\n\n\n\n <\/p>\n\n\n\n La modalit\u00e0 di colloquio SUP – Conticki e Conticki – CUP \u00e8 in busta 98 in modalit\u00e0 deffered. Conticki in caso di processazione errata del messaggio manda un errore (di tipo MsgEsito) a SUP senza inoltrare il messaggio al CUP.<\/p>\n\n\n\n Conticki in caso di processamento corretto del messaggio inoltra la richiesta al CUP. CUP risponde con un messaggio di esito (di tipo MsgEsito) e Conticki inoltra il messaggio al SUP.<\/p>\n\n\n\n Busta 98<\/strong><\/p>\n\n\n\n i messaggi vengono gestiti ed inviati dopo essere stati inseriti all’interno della busta98.<\/p>\n\n\n\n I software presso i CUP ed il SUP gestiscono quindi l’imbustamento e lo sbustamento verso e da l’infrastruttura CAST.<\/p>\n\n\n\n Gestione errori di rete\/protocollo Conticki\/CUP<\/strong><\/p>\n\n\n\n Conticki ritenta l’invio dei messaggi a fronte d’errori di timeout o di di comunicazione previsti dal protocollo HTTP.<\/p>\n\n\n\n Gestione messaggio di accettazione Conticki\/CUP<\/strong><\/p>\n\n\n\n In caso di accettazione negativa o di fault bisogna valorizzare il corpo del messaggio con un esito (di tipo MsgEsito) settando lo stato ad 1 (presenza d’errori), Conticki fa da passacarte e gira il messaggio al SUP.<\/p>\n\n\n\n Gestione risposta asincorna Conticki\/SUP<\/strong><\/p>\n\n\n\n Conticki in caso d’errore (e quindi di non inoltro al CUP) risponde con un esito (di tipo MsgEsito) settando lo stato ad 1 (presenza d’errori).<\/p>\n\n\n\n Gestione risposta asincorna CUP\/Conticki<\/strong><\/p>\n\n\n\n Conticki fa da passacarte e gira il messaggio al SUP.<\/p>\n\n\n\n In caso d’errore CUP risponde con un esito (di tipo MsgEsito) settando lo stato ad 1 (presenza d’errori).<\/p>\n\n\n\n Nel caso in cui si voglia che SUP reinvii il messaggio valorizzare l’attributo reinvia=true<\/p>\n\n\n\n Codici di errore<\/strong><\/p>\n\n\n\n I codici d’errore sono a tre cifre.<\/p>\n\n\n\n Per i messaggi d’errore del CUP valorizzare il codice d’errore con CUPXX ES. CUP001.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Il sistema Conticki si pone l’obiettivo di monitorare e supportare il processo di erogazione delle prestazioni sanitarie nel territorio Toscano.<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":806,"template":"","meta":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/compliance.toscana.it\/wordpress\/wp-json\/wp\/v2\/scenario\/803"}],"collection":[{"href":"https:\/\/compliance.toscana.it\/wordpress\/wp-json\/wp\/v2\/scenario"}],"about":[{"href":"https:\/\/compliance.toscana.it\/wordpress\/wp-json\/wp\/v2\/types\/scenario"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/compliance.toscana.it\/wordpress\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"version-history":[{"count":9,"href":"https:\/\/compliance.toscana.it\/wordpress\/wp-json\/wp\/v2\/scenario\/803\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":819,"href":"https:\/\/compliance.toscana.it\/wordpress\/wp-json\/wp\/v2\/scenario\/803\/revisions\/819"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/compliance.toscana.it\/wordpress\/wp-json\/wp\/v2\/media\/806"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/compliance.toscana.it\/wordpress\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=803"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}Attori del processo<\/h3>\n\n\n\n
RFC244<\/h3>\n\n\n\n
Nome Operazione<\/td> Attore principale<\/td> Attore secondario<\/td><\/tr> ComunicaEventiAgenda<\/td> SUP<\/td> SIM, CUP<\/td><\/tr> ComunicaEsito<\/td> SIM CUP<\/td> SUP SIM<\/td><\/tr><\/tbody><\/table><\/figure>\n\n\n\n RFC245<\/h3>\n\n\n\n
Nome Operazione<\/td> Attore principale \/
soggetto fruitore<\/td>Attore secondario \/
soggetto erogatore<\/td><\/tr><\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> calcolaCosti<\/td> CUP<\/td> SCT<\/td><\/tr><\/tbody><\/table><\/figure>\n\n\n\n RFC246<\/h3>\n\n\n\n
Nome Operazione<\/td> Attore principale \/
soggetto fruitore<\/td>Attore secondario \/
soggetto erogatore<\/td><\/tr><\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> comunicazioneEventiPrenotazione<\/td> CUP<\/td> SIM, E-prescription<\/td><\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> visualizzaPrescrizioneRequest<\/td> SUP, CUP, Accettatore<\/td> SIM, E-prescription<\/td><\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> comunicazioneEventiAccettazione<\/td> Accettatore<\/td> SIM<\/td><\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> comunicazioneEventiErogazione<\/td> Erogatore, Pronto Soccorso<\/td> SIM, E-prescription<\/td><\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> comunicazioneEventiPrenotazioneCup20 comunicazioneEventiPrenotazioneCup20Sessione<\/td> SUP<\/td> SIM, CUP, E-prescription<\/td><\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> <\/tr> ComunicaEsito<\/td> SIM, CUP<\/td> SUP, CUP Accettatore, Erogatore, Pronto Soccorso<\/td><\/tr><\/tbody><\/table><\/figure>\n\n\n\n RFC263<\/h3>\n\n\n\n
Nome Operazione<\/td> Attore principale<\/td> Attore secondario<\/td><\/tr> ComunicazioneEventiAggiornamentoListinoLP<\/td> CUP<\/td> SIM, SUP<\/td><\/tr> ComunicaEsito<\/td> SIM SUP<\/td> CUP SIM<\/td><\/tr><\/tbody><\/table><\/figure>\n\n\n\n Modalit\u00e0 di colloquio<\/h2>\n\n\n\n