SST – Spese Sanitarie 730

HELP DESK – Riferimenti

1. Rete referenti ESTAR 

 ASL Referente ESTARRiferimenti 
201 – Azienda Sanitaria Toscana CentroMarco Rofimarco.rofi@estar.toscana.it 
202- Azienda Sanitaria Toscana Nord-OvestChristian Gozzicristian.gozzi@estar.toscana.it
203 – Azienda Sanitaria Toscana Sud-EstPatrizio Mattiolipatrizio.mattioli@estar.toscana.it
801 – I.S.P.R.R.O.Marco Rofimarco.rofi@estar.toscana.it 
901 – Azienda Osp. PisaRoberta Barontiniroberta.barontini@estar.toscana.it
 902- Azienda Osp. Siena Valter Lelli valter.lelli@estar.toscana.it
903- A.U.O.C. CareggiValter Lellivalter.lelli@estar.toscana.it
904- Azienda Osp. MayerValter Lellivalter.lelli@estar.toscana.it
907 – Fondazione G. MonasterioStefano Bevilacqua (FTGM)bevilacqua@ftgm.it

2. HELP DESK SISTEMA TS

Per supporto su temi/problemi riconducibili al dominio applicativo (validazioni, valori ammessi, etc) e Colloquio con il Sistema TS :

inviare una email all’indirizzo assistenzats@sogei.it specificando:

  • nell’oggetto → [730 spese sanitarie – Regione Toscana]  + Titolo
  • nel testo →  specificare SEMPRE i seguenti elementi:
    1. codice regione,
    2. codice azienda sanitaria,
    3. codice SSA della struttura
    4. descrizione problema

Inserire in Cc il referente ESTAR.

3. HELP DESK CART / Cooperazione Applicativa Regione Toscana

per problemi di mancato raggiungimento dei servizi, malfunzionamenti, etc:

inviare una email all’indirizzo cartdesk@regione.toscana.it specificando:

  • nell’oggetto → [Spesa730IntegrazioneSAR] + Titolo
  • nel testo →  specificare SEMPRE i seguenti elementi:
    1.  Software house,
    2. acronimo del gestionale,
    3. codice azienda sanitaria,
    4. referente ESTAR (riportato anche in cc)
    5. descrizione del problema

4. HELP DESK 730 Regione Toscana

in caso di problemi tecnici relativi al colloquio col sistema SAR di Regione Toscana:

inviare una email all’indirizzo 730integrazioneSAR@regione.toscana.it specificando:

  • nell’oggetto → [Spesa730IntegrazioneSAR] + Titolo
  • nel testo →  specificare SEMPRE i seguenti elementi:
    1. swhouse,
    2. acronimo del gestionale,
    3. codice azienda sanitaria,
    4. referente ESTAR (riportato anche in cc)
    5. descrizione del problema

5. Toscana Compliance

Al termine della fase di integrazione si può richiedere l’accreditamento Toscana Compliance dopo aver registrato il proprio prodotto su questo portale web.

Seguire le indicazioni del manuale d’uso.

Manuale Toscana Compliance

Attivazione servizi CART

Indicazioni su Strumenti a supporto della fase di integrazione e procedure per l’attivazione degli ambienti e servizi CART – Cooperazione Applicativa Regione Toscana (Staging e Produzione)

RICHIESTA DI ATTIVAZIONE SERVIZI CART

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Di seguito le indicazioni riferite allo scenario

INVIO AD EVENTI – dati strutture pubbliche

(D. Lgs. 175/2014 DM 19/10/2020, DM 29/01/2021, DM 2/02/2022)

Il presente Scenario Toscana Compliance descrive l’integrazione fra gli attori del sistema sanitario e sociosanitario nel processo di comunicazione delle spese sanitarie verso l’Agenzia delle Entrate nell’ambito del progetto 730 precompilato. A partire dal gennaio 2021 Regione Toscana ha deciso di aderire al modello di comunicazione sincrono delle informazioni al fine di garantire una comunicazione tempestiva dei dati oltre a migliorare la gestione del flusso informativo fra le ASL/AO, Regione Toscana e l’Agenzia delle Entrate.
Lo standard tecnologico utilizzato per questa integrazione si basa su FHIR di HL7 su infrastruttura REST.

Attori

Gli attori che interagiscono nello scambio di informazioni relativi alla spesa 730 sono rappresentati da:

  1. Aziende sanitarie Locali ed Aziende Ospedaliere appartenenti al Sistema Sanitario di Regione Toscana
  2. Regione Toscana
  3. Agenzia delle Entrate

Scenari d’uso del sistema

  1. Inserimento di una nuova spesa sanitarie per un cittadino
  2. Variazione di una spesa sanitarie già precedentemente inviata
  3. Cancellazioni di una spesa sanitarie già precedentemente inviata
  4. Rimborso di una spesa sanitarie già precedentemente inviata (note di credito)
  5. Lettura di una spesa sanitaria

Inserimento di una nuova spesa sanitaria per un cittadino

Il cittadino deve effettuare una prestazione sanitaria, prima di essa si reca ad una cassa automatica, oppure paga direttamente all’accettazione. Una volta pagato , il sistema di invio spesa sanitaria recepisce le informazioni del pagamento ed invia ad RT una nuova spesa sanitaria

Variazione di una spesa sanitaria precedentemente inviata

Il sistema di invio spesa sanitaria ha l’esigenza di variare una spesa sanitaria precedentemente inviata

Cancellazione di una spesa sanitaria precedentemente inviata

Il sistema di invio spesa sanitaria ha l’esigenza di cancellare una spesa sanitaria precedentemente inviata

Rimborso di una spesa sanitarie precedentemente inviata (note di credito)

Il sistema di invio spesa sanitaria ha l’esigenza di modificare l’importi di una spesa precedentemente comunicata così da generare ad esempio una nota di credito

Lettura dello stato di una spesa sanitaria

Il sistema d’invio interroga il SAR , per avere informazioni sullo stato corrente di una spesa già inviata

Specifiche di integrazione

Il modello di integrazione per l’esposizione dei servizi si basa sulle specifiche RESTFull di Livello 2 in accordo con le specifiche FHIR utilizzabile direttamente dalle Aziende che dispongono un server FHIR. Oltre alla definizione dell’interfaccia attraverso FHIR viene fornita, per le aziende che non lo usano , l’interfaccia dei servizi nello standard OpenAPI v.3. La gestione delle risorse per la gestione delle spese sanitarie , in accordo con il Livello 2 del RMM, (Richardson Maturity Model), vede l’utilizzo dei seguenti verbi:

  • READ per la lettura dello stato corrente di una Spesa già inserita
  • POST per l’inserimento di una nuova Spesa
  • PATCH per la variazione di una Spesa già censita
  • DELETE per la cancellazione di una Spesa già censita
  • PUT per il imborso di una Spesa già censita

I metadati utilizzati in tutti i verbi, come specificati nella risorsa FHIR metadata elements, sono:

NomeCardinalitàMetadata ItemDove trovarlo in HTTP
Chiave (ID)0..1LocationEsplicitato nella variabile Location dell’Header HTTP
Ultima modifica0..1lastUpdatenell’Header HTTP (solo per la READ)

Casi di Errore

Fare riferimento alla documentazione della API per l’elenco Codici di stato HTTP comuni restituiti su errori relativi a FHIR, oltre ai normali errori HTTP relativi a problemi di sicurezza, intestazione e negoziazione del tipo di contenuto.

L’elenco degli errori che il Sistema TS restituisce è descritto nell’allegato “Spesa730 Gestione a eventi – Errori – V3.0_141122”.

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