SST – Sistema Informativo Sanitario

Il presente scenario raccoglie diversi profili relativi ad interazioni destinate ad alimentare i sistemi centrali di Regione Toscana per il monitoraggio dei servizi erogati dal SST.

Grandi Macchinari

Questa API ha come obiettivo quello di rilevare delle informazioni relative alle attività delle grandi apparecchiature presenti nelle varie Aziende Sanitarie, che origini in maniera automatica dai sistemi aziendali già attivi.

Il Json di invio è costituito da informazioni che si possono popolare direttamente dai sistemi aziendali, con un minimo intervento del professionista, e la fonte dati sarà prevalentemente il sistema RIS e, laddove non siano presenti alcune informazioni, il PACS.

Nelle specifiche tecniche della api sono indicate le modalità per usufruire dei servizi esposti dalla Regione Toscana per l’invio dei dati sui grandi macchinari: rispettivamente di invocare le funzionalità di invio dei dati, aggiornamento dei dati nel ciclo di vita del dato e cancellazione del dato.

Il servizio è sincrono, e implementa le validazioni ed i controlli sintattici, semantici e terminologici.

In caso di un esito con errore, verranno restituiti i dettagli di questo in un messaggio di “Response”.

Invio dei dati
Con questa funzionalità il Sistema Produttore invia i dati secondo il json “Request” [api InvioDati] descritto nel documento di specifica.

Aggiornamento dati
Questa funzionalità permette di sovrascrivere un invio dati precedentemente acquisito dal sistema RT. Il servizio [api AggiornamentoDati] deve essere utilizzato per mandare i dati relativi a gli stati successivi all’accettazione amministrativa. Ogni aggiornamento dovrà prevedere il re-invio delle
precedenti informazioni.

Cancellazione dati
Con questa funzionalità [api CancellaDati] il Sistema produttore cancella i
dati inviati precedentemente.

n.b. Deve essere sempre valorizzato il campo XCart-ID.

Comunicazione Informazioni Sanitarie

[ scenario in fase di revisione ]

Patient Summary

[ scenario in fase di revisione ]

Gestione Eventi Medicina Convenzionata (PLS)

  1. Bilancio di Salute
  2. Scheda Autismo
  3. Scheda Eccesso Ponderale

Attori: Pediatri di Libera Scelta

La Regione Toscana prevede fra le sue azioni la promozione di corretti stili di vita e prevenzione anche nell’età pediatrica tramite l’approccio della Sanità di iniziativa per migliorare la capacità di risposta del sistema al mutamento del contesto epidemiologico.

In questo contesto al Pediatra di Famiglia è attribuito non solamente il compito della diagnosi e cura delle malattie, ma anche quello della prevenzione.

Il Progetto Salute Infanzia ha l’obiettivo di strutturare la funzione della prevenzione del Pediatra di Famiglia attraverso lo svolgimento di:

  • Visite filtro (definite “Bilanci di Salute”) per l’individuazione precoce dei soggetti affetti da handicap neurosensoriali e psichici;
  • Interventi di educazione sanitaria nei confronti dei propri assistiti rispetto ai rischi prevalenti per l’età evolutiva;
  • Esecuzione di screening;
  • Interventi di profilassi delle malattie infettive.

Il Bilancio di Salute rappresenta un momento ideale per poter effettuare, direttamente sulla famiglia, interventi mirati di educazione sanitaria volta non solamente ad aumentare il livello di salute del singolo, ma anche all’utilizzo razionale e appropriato dei servizi sanitari.

L’esecuzione del Bilancio di Salute influisce inoltre positivamente sull’attività del Pediatra di Famiglia che diventa il primo e insostituibile attore della prevenzione e dell’educazione sanitaria.

I Bilanci di Salute vengono effettuati sulla totalità della popolazione infantile residente nella Regione Toscana alle seguenti scadenze:

  • 15 gg dall’iscrizione all’SSN, con un comporto di 10 gg (Presa in Carico del Neonato);
  • 3, 6, 8, 12 mesi, con un comporto di più o meno 30 giorni;
  • 18 mesi, con un comporto di più o meno 90 giorni;
  • 3, 6 anni, con un comporto di più o meno 180 giorni;
  • 10, 14 anni, con un comporto di un anno.

All’interno del progetto Salute infanzia, particolare rilievo viene assegnato al Progetto “Screening dello sviluppo della comunicazione e della relazione”. Tale screening prevede due interventi attivi da parte del pediatra:

  • Al 12° mese (in occasione del Bilancio di Salute del 12° mese), il pediatra si impegna a valutare la capacità del bambino di risposta al proprio nome. In caso di mancata risposta del bambino, segnala alla ASL l’esistenza di competenze relazionali dubbie, attraverso la notifica del Bilancio di Salute.
  • Al 18° mese, data corretta per la definizione del sospetto diagnostico, lo screening, in occasione del bilancio di salute del 18° mese, verrà effettuato tramite la somministrazione da parte del Pediatra dell’M-CHAT 23.

All’interno del Progetto Salute Infanzia, si sono inoltre sviluppati alcuni progetti volti sia al miglioramento il contrasto dell’obesità infantile caratterizzati dall’aumento dell’eccesso ponderale in età pediatrica. Il progetto è nominato “Progetto assistenziale per il bambino con eccesso ponderale”

E’ stata così prevista l’effettuazione di monitoraggio dello stato nutrizionale della popolazione infantile, al fine di individuare precocemente i soggetti a rischio di eccesso ponderale. Il progetto prevede al momento del bilancio di salute dei 10 anni che il pediatra effettui uno screening dello stato nutrizionale, secondo il calcolo del BMI di Cole, dal quale può risultare che il peso del bambino è normale , nel qual caso non deve effettuare nessuna segnalazione, o che il bambino evidenzia un eccesso ponderale (sovrappeso/obesità in base al BMI secondo Cole) nel qual caso farà seguito la presa in carico del soggetto così individuato che comporta la :

  • segnalazione alla ASL mediante l’indicazione della situazione riscontrata attraverso il codice ICD9 CM della patologia (che sarà 278.00 in caso di obesità e 278.02 in caso di sovrappeso) all’interno della scheda del BdS che determina l’avvio del percorso assistenziale previsto.
  • la compilazione in maniera informatizzata della scheda del Bilancio Cronico e la relativa creazione dell’XML per l’evento relativo
  • se il Bambino risulta Sovrappeso, l’effettuazione di un nuovo Eccesso Ponderale in corrispondenza dei 6 mesi e 12 mesi successivi alla prima rilevazione
  • se il Bambino risulta Obeso, l’effettuazione di 3 BdS al cronico a intervalli di 4 mesi

Il processo relativo alla gestione del progetto Salute Infanzia si innesca successivamente alla iscrizione di un nuovo nato nel SST ed alla conseguente scelta del pediatra.

Il progetto prevede che a scadenze regolari un genitore accompagni il proprio figlio a un controllo periodico il cui esito sarà documentato attraverso la compilazione di alcune schede predeterminate, secondo quanto di seguito riportato :

  1. Il pediatra di libera scelta (PLS) compila una scheda di valutazione detta Bilancio di Salute in concomitanza di varie fascie di età nel corso dell’evoluzione del bambino, precisamente 

a) Bambino neonato (entro 15 giorni dalla iscrizione)

Il pediatra compila la scheda  “Bilancio di Salute della presa in carico” in cui vengono registrate alcune informazioni di base quali  anagrafica del bambino , eventuali patologie degne di nota  con i relativi codici ICD9CM , una annotazione su eventuali situazioni di disagio socio-ambientale, informazioni su alcune competenze di base.

b) Bambino di 3/6 mesi oppure 3/10/14 anni (entro 30 giorni dal compimento)

Il pediatra compila la scheda “Bilancio di Salute Base” in cui vengono registrate alcune informazioni di base quali  anagrafica del bambino , eventuali patologie degne di nota  con i relativi codici ICD9CM , una annotazione su eventuali situazioni di disagio socio-ambientale, informazioni su alcune competenze di base.

c) Bambino di 8 mesi (entro 30 giorni dal compimento)

Durante questa visita il pediatra, oltre ai controlli base, effettua ulteriori controlli  per saggiare la capacità di reazione del bambino rispetto a stimoli sonori a cui è sottoposto il bambino, noti con il nome di BOEL TEST.

Il pediatra compila una scheda  rappresentante una estensione della scheda “Bilancio di Salute Base” dove  vengono registrate oltre alle informazioni previste nella scheda base anche gli esiti dei controlli ottenuti a valle del BOEL TEST.

d) Bambino di 12 mesi (entro 30 giorni dal compimento)

Durante questa visita il pediatra, oltre ai controlli base, effettua ulteriori controlli  per valutare le competenze relazionali  del bambino.

Il pediatra compila la scheda   “Bilancio di Salute Base”  dove  in caso di esito dubbio rispetto alla valutazione delle competenze relazionali, segnalerà la necessità di effettuare  in corrispondenza dei 18 mesi, oltre ai controlli di routine, anche i test, noti con il nome “MCHAT23”,  finalizzati alla rilevazione di disturbi dello spettro autistico e permettere una prima presa in carico del problema.

e) Bambino di 18 mesi (entro +/- 30 giorni dal compimento)

Durante questa visita il pediatra, oltre ai controlli base, effettua ulteriori controlli, noti come   Stereo Test di Lang, per valutare le capacità visiva del bambino.

Il pediatra compila una estensione della scheda  “Bilancio di Salute Base” dove  vengono registrate oltre alle informazioni previste nella scheda base anche gli esiti dei controlli ottenuti a valle dello Stereo Test di Lang.

f) Bambino di 6 anni (entro +/- 30 giorni dal compimento)

Durante questa visita il pediatra, oltre ai controlli base, effettua ulteriori controlli per valutare l’ “Acuità visiva”.

Il pediatra compila una estensione della scheda  “Bilancio di Salute Base” dove  vengono registrate oltre alle informazioni previste nella scheda base anche gli esiti dei controlli sull’“Acuità visiva”.

  • Ai 18 mesi del bambino il pediatra di libera scelta (PLS) dopo aver compilato il bilancio di Salute del 18° mese, come riportato nel punto 1),  valutando alcune risultanze ottenute da tale bilancio di salute e la presenza di una eventuale segnalazione nel bilancio del 12° mese decide di effettuare una valutazione finalizzata alla rilevazione di disturbi dello spettro autistico.

Il pediatra compila la scheda detta “MCHAT23”.

  • Ai 10 anni del bambino il pediatra di libera scelta (PLS) dopo aver compilato il bilancio di Salute del 10° anno, come riportato nel punto 1), deve effettuare una valutazione della BMI secondo Cole del Bambino.  Se sulla base di tale valutazione il bambino è da considerarsi obeso o sovrappeso allora il pediatra è tenuto a compilare una prima scheda di “Eccesso ponderale” che contiene informazioni relative   :
  • ai principali dati anamnestici della famiglia
  • ai principali dati anamnestici del bambino
  • allo stile di vita del bambino e successive eventuali modifiche

a cui faranno seguito altre visite di controllo per la valutazione dell’”Eccesso Ponderale” e la  compilazioni di corrispondenti schede diEccesso ponderale” secondo la cadenza :

  1. per bambini con “Schede di Eccesso Ponderale” precedenti riportanti un sovrappeso, allo scadere dei 6 mesi successivi alla ultima valutazione  (2 schede annue);
  2. bambini con “Schede di Eccesso Ponderale” precedenti riportanti un valore di “obesità”, allo scadere dei 4 mesi successivi alla ultima valutazione (4 Schede annue);

Gli eventi che caratterizzano la gestione del ciclo di vita delle Sperimentazioni sono:

  • 1 – Notifica Invio Scheda “Bilancio di Salute” (EV01)
  • 2 – Notifica Modifica Scheda “Bilancio di Salute” (EV02)
  • 3 – Notifica Cancella Scheda (EV03)
  • 4 – Notifica Invio Scheda “M-CHAT23”  (EV04)
  • 5 – Notifica Modifica Scheda “M-CHAT23” (EV05)
  • 6 – Notifica Invio Scheda “Eccesso Ponderale” (EV06)
  • 7 – Notifica Modifica Scheda “Eccesso Ponderale” (EV07)

Scheda di Morte

[ scenario in fase di revisione ]

Screening Oncologico

[ scenario in fase di revisione ]

Comitati Etici (COMET)

[ scenario in fase di revisione ]

CRS – Centro Regionale Sangue

[ scenario in fase di revisione ]