Introduzione
Il presente scenario raccoglie le API da utilizzare per il recupero dalle fonti dati delle esenzioni per prescrizioni ed erogazioni di prestazioni sanitarie.
Profilo: Esenzioni – Fasce di Reddito
Il servizio consente ad Aziende Sanitarie, Farmacie e Medici, preventivamente autenticati e autorizzati dal sistema informativo regionale attraverso la propria Carta Operatore o TS/CNS, di recuperare, in sede di erogazione/prescrizione della prestazione sanitaria, i dati riguardanti la posizione di un assistito rispetto alle esenzioni o la fascia di reddito dell’assistito che richiede prestazioni al Sistema Sanitario. Questo sarà utilizzato per la corretta determinazione del ticket sanitario da applicare per l’erogazione di una prestazione sanitaria o per l’acquisto di un farmaco prescritto la cui entità è determinata sulla base della tipologia di prestazione e della fascia di reddito del nucleo familiare fiscale dei cittadini.
Interfacce
Il servizio restituisce, se presente, il codice dell’esenzione da reddito. Nel caso in cui questa informazione non sia disponibile, restituisce la fascia di reddito di appartenenza, determinata sulla base del reddito del nucleo familiare fiscale come risultante dai modelli di dichiarazione dei redditi o dall’ISEE.
Il messaggio con cui l’Azienda / farmacia / medico richiedono le informazioni sulla fascia di reddito del cittadino che richiede una prestazione al Sistema Sanitario Regionale è: “ConsultaPosizioneTicketRequest”
Le informazioni contenute nella richiesta sono:
- un identificativo univoco qualificato composto da un codice che identifica il dominio e un identificativo della richiesta interno al dominio. Il codice identificativo del dominio è specificato attraverso un OID;
- il codice fiscale del cittadino;
- il codice della ricetta;
- la data della richiesta.
Profilo: Esenzioni per Patologie
Il profilo “Esenzioni per Patologie” ha come oggetto l’invio delle esenzioni per patologia da parte delle aziende sanitarie ASL.
Sono oggetto di rilevazione i dati in possesso dalle Aziende USL relativi agli utenti residenti e agli utenti assistiti titolari di uno dei seguenti attestati di esenzione:
- esenzioni giovani in servizio civile
- esenzione per patologie croniche di cui al D.M. 329/99 e successive modifiche ed integrazioni
- esenzione per malattie rare ai sensi di cui al D.M. 279/01
- esenzione ai sensi dell’art. 6 del D.M. 1/2/91
- esenzioni previste con atti della Regione Toscana
I dati relativi alle esenzioni , trasmessi dalle aziende sanitarie, sono utilizzati dalla Regione Toscana per finalità di programmazione, controllo e valutazione dell’assistenza sanitaria.
Interfacce
Le interazioni previste fra i Sistemi Informativi delle Aziende Sanitarie e Regione Toscana sono:
- Interrogazione
- Invio/ Modifica esenzione
- Cancellazione esenzione
SERVIZI CART: Modalità di Adesione
Per le modalità di adesione all’infrastruttura CART consultare:
Per supporto su infrastruttura di Cooperazione Applicativa CART inviare email a: cartdesk@regione.toscana.it
Per maggiori dettagli sul processo Toscana Compliance consultare:

