Introduzione
Le Aziende Sanitarie e Regione Toscana utilizzano l’Anagrafe Unica Regionale come archivio dei dati anagrafici degli assistiti e più in generale di tutti i soggetti, correttamente identificati, che vengono a contatto con il SSR.
Profilo: Gestione MMG – PLS
Il profilo descritto riguarda la gestione lista pazienti derivante dall’anagrafe dei Pazienti nell’ambito del sistema informativo sanitario. Risulta fondamentale la possibilità di identificare univocamente i soggetti a partire da profili di identificazione non completi e referenziabili successivamente attraverso un identificativo unico riconosciuto a livello regionale. Il servizio di identificazione risponde a questa esigenza mettendo a disposizione l’anagrafe regionale attraverso dei servizi che permettano di interrogare e/o censire le Persone all’interno di questo.
I servizi che sono definiti in questo profilo sono modellati secondo lo standard HL7 Versione 3, secondo le specifiche di localizzazione Italiana emesse dall’organismo HL7 Italia.
Servizi di Assegnazione e Revoca MMG / PLS
Lista Interazioni:
Patient Registry Record Revised PRPA_IN201302UV02
Ruoli Applicativi:
Patient Registry Informer (PRPA_AR201301UV02)
Patient Registry Tracker (PRPA_AR201302UV02)
Use-cases
- UC 1: Notifica di assegnazione Medico a paziente già registrato in anagrafe regionale, riferito tramite l’ID Universale associato
- UC 2: Notifica di revoca Medico a paziente già registrato in anagrafe regionale, riferito tramite l’ID Universale associato
- UC 3: Notifica di ricusazione Assistito da parte del Medico di paziente già registrato in anagrafe regionale, riferito tramite l’ID Universale associato
- UC 4: Notifica di cambio Medico a paziente già registrato in anagrafe regionale, riferito tramite l’ID Universale associato
- UC 5: Notifica di sospensione Medico a paziente già registrato in anagrafe regionale, riferito tramite l’ID Universale associato
- UC 6: Notifica di fine sospensione Medico a paziente già registrato in anagrafe regionale, riferito tramite l’ID Universale associato
Profilo: Anagrafe Operatori SST
Il contesto si riferisce a quello che riguarda l’identificazione e la caratterizzazione dei rapporti di lavoro degli operatori che hanno obbligo e facoltà di interagire con il SST.
L’obiettivo è quello di consentire l’alimentazione della base dati regionale in cui sono archiviate le informazioni relative alle posizioni lavorative di tutti gli operatori del SST (ovvero il rapporto di lavoro con uno o più enti), in modo da permettere :
- L’accesso degli operatori SST, opportunamente profilati, ai servizi offerti dal sistema informativo regionale.
- Il rispetto dei debiti informativi verso il livello ministeriale.
- La pubblicazione in rete delle informazioni relative al Ruolo Nominativo del personale del Servizio Sanitario Regionale, in modo che siano fruibili da parte dei cittadini e degli operatori del settore.
- Le attività di analisi e di governo svolte da RT.
Si definisce le modalità di comunicazione delle informazioni che caratterizzano le posizioni lavorative degli operatori SST che, al momento della redazione di questo documento, sono elencate e classificate rispetto alla tipologia.
Profilo: Anagrafe Sanitaria
Il profilo descritto raccoglie i Servizi di Censimento ed Identificazione del Sistema Anagrafe Centrale. I servizi esposti dal sistema anagrafe si dividono in due tipologie:
- Servizi di Identificazione Sistema Anagrafe Centrale
- Servizi di Censimento Sistema Anagrafe Centrale
I servizi sono modellati secondo lo standard HL7 Versione 3, secondo le specifiche di localizzazione Italiana emesse dall’organismo HL7 Italia (www.hl7italia.it).
Ricerca persona per tratti anagrafici acquisiti
Lista Interazioni:
Person Registry Find Candidates Query PRPA_IN101305UV02
Person Registry Find Candidates Query Response PRPA_IN101306UV02
Ruoli Applicativi:
Person Registry Query Placer (PRPA_AR101303UV02)
Person Registry Query Fulfiller (PRPA_AR101304UV02)
Recupero dati anagrafici completi per persona individuata da codice regionale
Lista Interazioni:
Person Registry Get Candidates Query PRPA_IN101307UV02
Person Registry Get Candidates Query Response PRPA_IN101308UV02
Ruoli Applicativi:
Person Registry Query Placer (PRPA_AR101303UV02)
Person Registry Query Fulfiller (PRPA_AR101304UV02)
Use-cases:
- UC – 1 Ricerca persona per tratti anagrafici acquisiti
- UC – 2 Recupero dati anagrafici completi per persona individuata da lista precedente
- UC – 3 Interrogazione identificativi alternativi di una persona individuata da codice regionale
- UC – 4 Richiesta di censimento di nuova persona in anagrafe regionale
- UC – 5 Richiesta di cambiamento dei dati anagrafici
- UC – 6 Notifica di cambiamento dati anagrafici di persona già registrata, riferito tramite l’ID Universale associato
- UC – 7 Notifica di riconciliazione tra profili anagrafici distinti di persone già registrate in anagrafe regionale, riferita tramite l’ID Universale associato
Profilo: Anagrafe Unica Regionale
Il contesto in cui si colloca questo Scenario è quello della Anagrafe Unica Regionale.
Le Aziende Sanitarie e Regione Toscana (di seguito indicati come “attori” del sistema) utilizzano l’Anagrafe Unica Regionale come archivio dei dati anagrafici degli assistiti e più in generale di tutti i soggetti, correttamente identificati, che vengono a contatto con il SSR.
Ogni posizione anagrafica presente in Anagrafe Unica è caratterizzata da:
- un’impronta anagrafica completa costituita dai dati anagrafici identificativi quali nome, cognome, genere, data e luogo di nascita e da un codice (es. il codice fiscale per gli assistiti con Tessera Sanitaria Italiana). L’impronta, non modificabile, costituisce la “chiave primaria” della posizione anagrafica;
- un “attributo di anonimizzazione”, codice utilizzato per l’anonimizzazione della persona fisica (e pertanto non riconducibile ai tratti anagrafici identificativi), sempre presente, assegnato al momento del censimento in anagrafe della posizione;
- dati anagrafici opzionali (descritti in dettaglio nel seguito del documento).
L’Anagrafe Unica Regionale è dispiegata nel territorio in più istanze. Ogni attore del sistema (Aziende Sanitarie, Regione Toscana) ha accesso ad un’istanza di Anagrafe Unica nella quale esegue censimenti e aggiornamenti di posizioni anagrafiche secondo un insieme di regole condivise. Per l’attore Azienda tali operazioni avvengono a fronte di un contatto del soggetto con uno sportello (ad es. accettazione ambulatoriale).
A seguito di una variazione anagrafica, ogni istanza di Anagrafe Unica comunica immediatamente i dati aggiornati alle altre istanze attraverso un messaggio di sincronizzazione. Le altre istanze ricevono i dati e aggiornano con essi il proprio basamento informativo. Le diverse istanze dell’Anagrafe Unica sono così mantenute allineate tra loro e, compatibilmente con il tempo di latenza di propagazione delle informazioni, presentano sempre lo stesso contenuto informativo.

Obiettivo di questo documento RFC è la definizione dei casi d’uso, degli scenari di cooperazione e del formato delle informazioni di sincronizzazione scambiate tra le diverse istanze di Anagrafe Unica.
Gli eventi da cui è innescata la sincronizzazione delle istanze di Anagrafe Unica sono le operazioni di variazione dei dati delle posizioni anagrafiche ad opera dei sistemi Aziendali o Regionali.
Gli eventi che modificano il contenuto informativo di un’istanza di Anagrafe Unica sono pertanto i seguenti:
- il censimento di una nuova posizione in Anagrafe Unica eseguita da parte di un qualsiasi sistema aziendale/regionale;
- l’aggiornamento dei dati anagrafici opzionali di una posizione esistente eseguita da parte di un qualsiasi sistema aziendale/regionale;
- la variazione dell’impronta anagrafica eseguita da Regione Toscana dopo aver ricevuto una notifica di variazione da un Ente esterno di certificazione (MEF).
- la riconciliazione, ovvero la unificazione, di due posizioni anagrafiche, ad opera di un ufficio anagrafe che le riconosce come relative alla stessa persona effettuata da operatori di un ufficio anagrafe afferente ad un qualsiasi sistema aziendale che siano stati opportunamente abilitati;
Le posizioni anagrafiche inserite/aggiornate e le relative notifiche di variazione di impronta anagrafica o di riconciliazione intervenute su un’istanza dell’Anagrafe Unica, vengono immediatamente propagate ad ogni altra istanza secondo un modello publish & subscribe allo scopo di tenerne allineati i contenuti informativi.

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