SIRSS: Sistema Integrato Regionale per la Sicurezza Stradale
Regione Toscana, Province ed ANCI Toscana hanno dato avvio nel Maggio 2007 al Progetto SIRSS (Sistema Integrato Regionale per la Sicurezza Stradale). Il Progetto aveva come obiettivo principale la creazione di una struttura di monitoraggio regionale dell’incidentalità stradale in grado di fornire i dati relativi all’incidentalità e divenire strumento a disposizione delle Amministrazioni per la programmazione degli interventi di manutenzione ed investimento sulla rete stradale.
Attraverso il Progetto SIRSS, la Regione Toscana ha aderito al “Protocollo d’intesa per il coordinamento delle attività inerenti la rilevazione statistica sull’incidentalità stradale tra l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), il Ministero dell’Interno – Servizio Polizia Stradale, il Ministero della Difesa – Arma dei Carabinieri, il Ministero dei Trasporti, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia (UPI), l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia (ANCI)”.
L’adesione al Protocollo ha permesso il decentramento a livello regionale della raccolta dati ISTAT per quello che concerne la rilevazione statistica IST-00142 CTT-INC “Incidenti Stradali con lesioni e persone” inclusa nel Programma Statistico Nazionale, che riguarda tutti gli incidenti stradali verificatisi sulla rete stradale del territorio nazionale, verbalizzati da un’autorità di Polizia o dai Carabinieri, avvenuti su una strada aperta alla circolazione pubblica e che hanno causato lesioni a persone (morti entro 30 giorni o feriti) con il coinvolgimento di almeno un veicolo.
Operativamente, sono stati creati 10 centri di monitoraggio provinciali ed uno regionale deputati alla raccolta dei dati degli incidenti stradali presso gli organi rilevatori presenti sul territorio, ad eccezione della Polizia Stradale che invia i propri dati direttamente ad ISTAT . Inoltre, è stata data la possibilità a tutti i Comandi di Polizia Municipale di utilizzare, senza onere alcuno per le amministrazioni comunali, il software SIRSS Rilevazione open source per la gestione informatica dei dati raccolti durante l’indagine di incidente stradale e per la trasmissione dei medesimi alla Provincia di riferimento.
Inoltre, il Progetto SIRSS è indicato nel Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità (PRIIM) approvato con Delibera di CR n. 18 del 12 febbraio 2014, tra gli interventi posti in essere dalla Regione Toscana per aumentare e garantire maggiori livelli di sicurezza stradale.
SIRSS Monitoraggio
Il Progetto SIRSS consiste in una serie di procedure, risorse umane e strumentali che permettono il decentramento in ambito regionale della raccolta dei dati della rilevazione statistica ISTAT “Incidenti Stradali”. Sono coinvolti nella raccolta soggetti con competenze e ruoli diversi: le forze di polizia stradale, i Servizi Viabilità e Statistica di Regione e Province, ISTAT (titolare dell’indagine “incidenti stradali”).
L’applicazione a livello regionale deputata alla raccolta ed elaborazione del dato è SIRSS-Monitoraggio.
Tramite il SIRSS viene effettuata la raccolta, il controllo di copertura e completezza, l’acquisizione informatizzata e il successivo invio ad Istat dei dati rilevati dalle Polizie Municipali e Provinciali. Polizia Stradale e Carabinieri. Questi ultimi inviano ad Istat in maniera centralizzata i dati sugli incidenti stradali con lesioni a persone da loro rilevati e verbalizzati, indipendentemente dall’adesione della Regione al Protocollo di intesa; Istat provvede poi a trasmettere alle Regioni aderenti al Protocollo le rilevazioni effettuate da CC e PS, per la verifica delle medesime ad opera dei Centri di monitoraggio e il successivo re-invio ad Istat per la validazione finale del dato.
Questo documento è rivolto alle Forze di Polizia che inviano gli incidenti stradali direttamente al SIRSS: Polizie Municipali e Polizie Provinciali.
Le modalità di gestione e trasmissione dati delle PM toscane sono le seguenti:
- utilizzo di un Web Service sincrono per l’invio degli incidenti mediante architettura CART a SirssMonitoraggio;
- upload tracciato istat su server regionale e conseguente caricamento su SirssMonitoraggio.
Gli attori principali coinvolti nel processo sono:
FPBO: L’applicazione delle Polizie Municipali e Polizie Provinciali che permette il rilievo del sinistro e il successivo invio in regione.
SIRSS-Monitoraggio: Applicazione installata a livello regionale utilizzata per la raccolta degli incidenti stradali.
FPBO invia un incidente a SIRSS-Monitoraggio
E’ l’operazione che consente di inviare l’incidente da FPBO a SIRSS-Monitoraggio. Il contenuto avrà una forma complessa, strutturata secondo uno schema xsd.
La fruizione del servizio verso SIRSS-Monitoraggio è sincrona, in modalità Request/Reply
FPBO annulla un incidente inviato in precedenza a SIRSS-Monitoraggio
E’ l’operazione che consente di annullare l’invio di un incidente da FPBO a SIRSS-Monitoraggio. Il contenuto avrà una forma complessa, strutturata secondo uno schema xsd.
La fruizione del servizio verso SIRSS-Monitoraggio è sincrona, in modalità Request/Reply