Scenario ePrescription (EROGAZIONE Ricetta Dematerializzata) V3 – 2024
N.B. per le indicazioni sull’attivazione degli ambienti e servizi CART consultare il paragrafo “ATTIVAZIONE AMBIENTI STAGE E PRODUZIONE” e seguenti (vedi sotto)
In Evidenza: introdotti nello scenario i profili per la gestione erogazione delle prescrizioni elettroniche:
con in evidenza le interazioni relative a:
Lo scenario ha come oggetto la gestione dell’erogazione delle prescrizioni elettroniche da parte delle aziende sanitarie ASL, dei medici di medicina generale, delle farmacie e delle associazioni di volontariato. Di seguito documento sono esposti i servizi necessari affinché i client che interagiscono con i servizi esposti da CART possano invocare i servizi di consultazione della prescrizione ed inviare dati al Sistema di Accoglienza Regionale.
- Ricetta Trasporti
- Prescrizione Specialistica
si utilizza la dizione “prescrizioni farmaceutiche / prescrizioni specialistiche / prescrizioni trasporto, con cui si vuole intendere:
- per prescrizioni farmaceutiche quanto indicato dal medico in ricetta inerente ai farmaci;
- per prescrizioni specialistiche quanto indicato dal medico in ricetta inerente alle analisi di laboratorio o alla diagnostica;
- per prescrizioni trasporto quanto indicato dal medico in ricetta inerente alla ricetta regionale trasporto;
__________
Il meccanismo di erogazione del prodotto/servizio e il processo di presa in carico/rilascio/estinzione dello stesso con conseguente comunicazione al SAR è comune a tutte queste tipologie.
Le interazioni sfruttano l’imbustamento previsto dalla RFC 98.6, la prescrizione elettronica (RFC 161) e sono imbustati tramite HL7, come definito dalla RFC 123.
Le interazioni sono definite dalla parte di schema specificata dal campo “tipoOperazione”.
servizio di visualizzazione e presa in carico della ricetta dematerializzata (permette ad una struttura di visualizzare, prenotare e prendere in carico – sia in maniera esclusiva che non – una ricetta dematerializzata).
servizio per la comunicazione di chiusura di una ricetta dematerializzata (permette ad una struttura di erogare in maniera totale o parziale una ricetta dematerializzata). (qualora ci fosse la necessità da parte del prescrittore di annullare una prescrizione elettronica, sarà necessario sfruttare l’operazione RCMR_AR000004UV01_RCMR_IN000023UV02 definita dalla RFC 123).
servizio per la comunicazione di chiusura di una ricetta dematerializzata (permette ad una struttura di erogare in maniera totale o parziale una ricetta dematerializzata).
servizio per l’annullamento dell’erogazione di una ricetta dematerializzata (permette di annullare l’azione di avvenuta completa erogazione di una prestazione)
Al momento lo scenario ha attivato i casi d’uso di:
- erogazione di servizio trasporto sanitario;
- erogazione di visite specialistiche/ambulatoriali;
__________
Prescrizione Elettronica -Profilo Gestione Ricetta Trasporti
Nell’ambito del riordino dell’organizzazione del sistema sanitario relativamente al trasporto sanitario, la Regione Toscana ha ritenuto opportuno procedere con la definizione delle competenze organizzative e l’attribuzione degli oneri del servizio di trasporto sanitario rendendo omogenee, a livello regionale, le modalità operative. A tal fine viene introdotta la prescrizione dematerializzata della ricetta dei trasporti sanitari, definita tramite messaggistica informatizzata atta alla gestione dell’intero ciclo prescrittivo. La tipologia di ricetta Trasporti si configura come prescrizione regionale, al momento, senza interazioni con il SAC.
Request_RCMR_IN000002UV02_ricetta-trasporto
le tabelle delle codifiche ammissibili relative al codesystem HL7
2.16.840.1.113883.2.9.2.90.4.99.07 Codice provvisorio per le condizioni cliniche nella ricetta Trasporti
2.16.840.1.113883.2.9.2.90.4.99.08 Codice provvisorio utilizzato per identificare il motivo/Causa del trasporto
2.16.840.1.113883.2.9.2.90.4.99.09 Codice provvisorio utilizzato per identificare al tipologia di indirizzo di una destinazione di in una ricetta Trasporti
sono reperibili tramite il repository RCT regionale e le procedure pubblicate sul portale Open Data di Regione Toscana.
Prescrizione Trasporti – Condizioni Cliniche
Prescrizione Trasporti – Motivo
Prescrizione Trasporti – Tipologia Indirizzo
Prescrizione Elettronica -Profilo Prescrizione Specialistica
Sono state introdotte delle modifiche per l’entrata in vigore delle nuove tariffe per protesica e specialistica ambulatoriale (LEA 2024).
Si fa riferimento all’operazione di POST di tipo “10 – VISUALIZZA PRESCRITTO SPECIALISTICA“, tutte le altre operazioni/UC di gestione rimangono immutati.
__________
ATTIVAZIONE AMBIENTI STAGE E PRODUZIONE
Gli applicativi fruitori si autenticano attraverso l’uso di credenziali TLS, fornite direttamente dal client tramite protocollo HTTPS (MTLS).
L’accesso, mediante protocollo HTTPS, prevede che sussista una relazione di trust tra applicativo fruitore ed API Gateway del CART, che viene preventivamente stabilito in fase di richiesta di adesione al servizio tramite lo scambio dei certificati. Il CART è così in grado di identificare puntualmente l’applicativo ed applicare i criteri di autorizzazione previsti per l’accesso alle API sulla base dell’identità del client fruitore.
Per poter essere abilitati all’uso dei servizi, oggetto del presente documento, è necessario avere fatto esplicita richiesta a Regione Toscana. In particolare è necessario eseguire i seguenti passi:
- Andare sul sito del CART nella sezione configurazione dei servizi https://cart.regione.toscana.it/portale/it/panoramica-cart/la-richiesta-di-adesione-ai-servizi/
- Scaricare il documento nella sezione Adesione API https
- Riempire il documento indicando per i seguenti campi i seguenti valori
API A CUI SI RICHIEDE L’ADESIONE | Nome API |
SOGGETTO EROGATORE: | Regione Toscana |
REFERENTE TECNICO APPLICATIVO (*) | Omar Lorenzini |
grupposis@regione.toscana.it |
Modalità di invio
Richiesta di Adesione a CART in ambiente stage e produzione
Per l’apertura del canale HTTPS, dipendentemente dal tipo di software, devono essere usate le modalità previste dal CART: va richiesto a (cartdesk@regione.toscana.it)
Richiedere le URL di erogazione dei servizi (specificando l’ambiente stage o produzione) inviando il modulo compilato a: cartdesk@regione.toscana.it
e per conoscenza a;
omar.lorenzini@regione.toscana.it e grupposis@regione.toscana.it
Tracciatura delle comunicazioni
I Gateway del CART, per ogni richiesta gestita introducono alcuni header http, in particolare l’header X-CART-id viene valorizzato con un identificativo unico di transazione generato dal CART che può essere salvato per eventuali verifiche diagnostiche.
Ad ogni invio l’infrastruttura CART restituisce al chiamate l’identificativo della chiamata/transazione. Tale identificativo è restituito nella variabile X-Cart-id posta nell’header HTTP.
Il valore della variabile X-Cart-id deve essere sempre salvato e custodito perché permettere di certificare l’avvenuta comunicazione del messaggio garantendone la tracciabilità all’interno dell’intero sistema. E’ importante osservare che tale identificativo viene sempre restituito dall’infrastruttura sia in caso di accettazione o meno del messaggio.
Un esempio di valore della variabile X-Cart-id è il seguente b7cad8e2-72c4-41ce-ac9a-24ff2b3f72a0.