Infrastruttura di autenticazione ARPA

Regione Toscana, attraverso l’infrastruttura ARPA, garantisce a cittadini, imprese e operatori della Pubblica Amministrazione (P.A.) l’accesso ai servizi della P.A. attraverso strumenti quale la CIE (Carta di Identità Elettronica) e SPID oltre alla TS-CNS (Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi)

L’integrazione dei servizi in ARPA può essere implementata utilizzando i protocolli standard SAML o OAuth2. La documentazione (di cui il presente scenario costituisce una sintesi) è pubblicata sulla Piattaforma per lo Sviluppo e Rilascio di Componenti Software di Regione Toscana.

Per attivare il processo di integrazione inviare una richiesta via mail a:  arpa@regione.toscana.it indicando nell’oggetto il nome dell’Ente e dell’applicativo da integrare.  ARPA vi risponderà mandando le informazioni essenziali insieme al modulo di integrazione da compilare.

Standard SAML

Profilo tecnologico di integrazione “legacy” in via di dismissione. Per le specifiche tecniche si veda: “ARPA – SpAgent Deploy – Fonti Dati

Standard OAUTH2

Linee guida per l’integrazione di applicazioni nella infrastruttura di autenticazione ARPA di Regione Toscana su standard OAUTH2 si veda: “ARPA OAuth“.

Profili di accreditamento Toscana Compliance

Accesso ai profili di accreditamento Toscana Compliance per lo scenario di integrazione con l’infrastruttura ARPA.

Per attivare il processo di integrazione inviare una richiesta via mail a:  compliance@regione.toscana.it indicando nella mail lo scenario di riferimento e i contatti tel. e mail di un referente tecnico.  Vi verrà inviato il protocollo da seguire per inserire la richiesta di accreditamento.

Per accedere alla documentazione dei profili di accreditamento seguire i link sottostanti.

Loghi: FESR, Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Toscana