Introduzione
La Regione Toscana, tramite il Tavolo Regionale della Privacy, ha stabilito in via definitiva il divieto di scarico del libretto vaccinale da parte del MMG/PLS al fine di evitare che vi possano essere copie incontrollate di dati relativi alle vaccinazioni somministrate ad un determinato paziente; pertanto si è resa necessaria una revisione dello specifico scenario in oggetto ed un adeguamento delle informazioni fornite al medico che non possono comprendere tutto il dettaglio del libretto vaccinale dell’assistito.
Per adempiere a tale richiesta si è resa necessaria l’attivazione di un nuovo servizio che va a sostituire lo scarico dei dati strutturati relativi al libretto vaccinale presente nella RFC 251 – Servizi di Interoperabilità con l’Anagrafe Regionale Vaccinazioni che verrà a breve dismesso.
Profilo: Inadempienze Vaccinali
Il presente profilo ha lo scopo di fornire documentazione in merito al nuovo servizio REST messo a disposizione dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta.
Il nuovo servizio di fatto va a sostituire in toto la funzionalità esposta dal’RFC251 per quanto riguarda lo “Scenario 2 – Richiesta Libretto Vaccinale” descritto nel documento di Integrazione Anagrafe Vaccinale di SISPC condiviso da tempo con i fornitore dei software utilizzati dai medici.
Use-Case: Richiesta Inadempienze
Attore Principale: APPMED
Attori secondari: SISPC-Vac
L’APPMED consentirà al medico di scaricare i dati riguardanti le inadempienze vaccinali di un assistito scelto tramite la propria l’interfaccia grafica prevista da APPMED.
L’APPMED effettuerà la nuova chiamata “assistito” a SISPC-Vac passando nella richiesta il CUR del medico chiamante e il CUR dell’assistito per il quale vuole ricevere l’elenco delle inadempienze. In caso di chiamata con successo SISPC-Vac restituirà le inadempienze secondo lo schema riportato nelle specifiche API.
Supporto Tecnico
Per avere supporto tecnico durante lo sviluppo e test del servizio potete scrivere all’Help Desk all’indirizzo: help-sispc@regione.toscana.it
SERVIZI CART: Modalità di Adesione
Per la fruizione del servizio attraverso il CART le richieste di adesione all’ambiente di staging, potranno essere formulate per le seguenti URL:
- https://apimedstage.regione.toscana.it/C05/Inadempienze/v1 (oAuth+isMedico)
Scheda di adesione :
https://cart.regione.toscana.it/portale/wp-content/uploads/2024/03/schedaAPIClient_OAuth_v8.ods
Per le modalità di integrazione Oauth2 – ARPA vedere lo scenario: “Infrastruttura di autenticazione ARPA“
- https://apitstage.sanita.toscana.it/C06/Inadempienze/v1 (CNS+isMedico)
Scheda di adesione :
https://cart.regione.toscana.it/portale/wp-content/uploads/2021/11/schedaAPIClient_HTTPS_v5.ods
(Attenzione nella scheda di adesione indicare il client in uso)
Note Tecniche:
- il controllo isMedico nella configurazione del servizio è trasparente: l’APIGW CART durante la gestione delle richieste inviate dai medici effettua la verifica tramite il servizio isMedico e in caso di superamento della verifica, la richiesta viene inoltrata normalmente al servizio di backend. di seguito la URL di invocazione:
https://apimedstage.regione.toscana.it/C05/Inadempienze/v1
Si ricorda che in ambiente di TEST, una volta completata l’adesione con il CART è necessario fornire preventivamente al Consorzio Metis il codice fiscale e CUR
dell’utenza che sarà utilizzata per i test (MMG/PLS) e dell’assistito per il quale si vuole richiedere le inadempienze vaccinali, in modo da poter configurare, anche in questo
ambiente, il medico e l’assistito con le vaccinazioni utili ai test.
—–
Per le modalità di adesione all’infrastruttura CART consultare:
Per supporto su infrastruttura di Cooperazione Applicativa CART inviare email a: cartdesk@regione.toscana.it
Per maggiori dettagli sul processo Toscana Compliance consultare:

