ESTAR – Logistica
(CAD) Informatizzazione Contratti per Acquisizione Dispositivi Medici
Il riferimento normativo Regionale relativo al Sistema Informativo dei contratti di acquisizione dei dispositivi medici (CAD) è rappresentato dalla Delibera Giunta Regionale n. 453 del 30 maggio 2011 e a livello nazionale dal Decreto Ministeriale del 11 giugno 2010 che istituisce il “Flusso informativo per il monitoraggio dei consumi dei dispositivi medici direttamente acquistati dal sistema sanitario nazionale”.
I dati relativi ai contratti di acquisizione dei dispositivi medici sono utilizzati dalla Regione Toscana per finalità di programmazione, controllo e valutazione delle acquisizioni di dispositivi medici.
I contratti devono essere registrati ed inviati con informazioni che si riferiscono ad aspetti di carattere generale comuni all’intero contratto e ad aspetti specifici di ciascun dispositivo medico oggetto del contratto stesso.
L’individuazione dei dispositivi medici oggetto del contratto avverrà attraverso l’identificativo presente nella Banca Dati/Repertorio Nazionale Dispositivi Medici (BD/RDM) del Ministero della Salute ed informazioni aggiuntive riguardanti il dispositivo.
La Banca Dati/Repertorio Dispositivi Medici (BD/RDM) del Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS)(istituita con Decreto ministeriale del 20 febbraio 2007 e successivamente modificata con Decreto ministeriale 21 dicembre 2009), rappresenta un’anagrafe di riferimento unica dei dispositivi medici a valenza nazionale.
Gli eventi che conseguentemente caratterizzano la gestione dei dispositivi medici sono:
- Ev01InvioModificaCAD
- Ev02CancellaCAD
L’invio delle informazione avviene attraverso messaggi XML e con l’utilizzo di servizi erogati da Regione Toscana ed esposti agli ESTAV dall’infrastruttura di cooperazione applicativa CART. Il dettaglio sulla modalità di interfacciamento con l’ infrastruttura e’ descritto nei paragrafi successivi. Nelle sezioni successive sono descritti in dettaglio i casi d’uso e il formato dei messaggi XML utilizzando la notazione XML Schema.
Attori
- Regione Toscana. Questo attore è responsabile del monitoraggio dell’attività sanitaria per il proprio territorio di competenza.
- ESTAV. Quest’attore riveste il ruolo principale nella gestione del ciclo di vita di un contratto
Tutti i messaggi previsti dal presente RFC vengono gestiti ed inviati dopo essere stati inseriti all’interno della busta prevista per i messaggi Sanitari (RFC 98 versione 6 e successive, che riporta nell’elemento ‘Intestazione’ il riferimento alla RFC trasportata). Per la numerazione dei messaggi da utilizzare nell’elemento Interazione.scenario della busta si utilizzano interi positivi secondo l’ordine riportato nel successivo paragrafo ‘Descrizione dei messaggi’. I messaggi di risposta previsti sono rappresentati da messaggi di acknowledgement di conferma ricezione come descritti nella busta 98 versione 6 e successive. Nello specifico, la modalità di interazione adottata è quella descritta nello ‘scenario one way’ (paragrafo 4.2 RFC 98.6), ed i messaggi implementati sono quelli di ‘Evento Clinico – Richiesta’ (paragrafo 3.1 RFC 98.6) e ‘Evento Clinico – Ack’ (paragrafo 3.3 RFC 98.6).