ESTAR – Farmaceutica

Il sistema Conticki

Il sistema Conticki si pone l’obiettivo di monitorare e supportare il processo di erogazione delle prestazioni sanitarie nel territorio Toscano.

Il processo di erogazione della prestazione sanitaria é costituito dall’insieme di attività che consentono all’utente di usufruire di servizi, erogati dal Sistema Sanitario Nazionale oltre che in regime convenzionato anche in regime di Libera Professione, utili ad analizzare, risolvere o alleviare una condizione patologica. La versione più generale del processo di erogazione é costituita dalle seguenti fasi o attività:

  • Prescrizione
  • Prenotazione
  • Erogazione
  • Pagamento ticket

Il sistema Conticki prevede quindi la costituzione di un archivio regionale contenente l’intero elenco di tutte le prestazioni erogabili in libera professione da ogni singola struttura sanitaria attraverso la condivisione delle specifiche agende, prestazioni ed importi.

Su tale base informativa possono quindi essere attivati specifici strumenti di monitoraggio ed analisi a valenza regionale e non più di singola azienda.

Il sistema SUP centrale e i sistemi CUP aziendali comunicano con il sistema Conticki attraverso l’infrastruttura di cooperazione applicativa della sanità (CAST).

Il progetto Conticki prevede la realizzazione delle seguenti componenti:

  • System Integration Manager (SIM): sistema di tipologia ESB che si occupa dell’effettiva integrazione tra le varie interfacce dei sistemi coinvolti nel progetto;
  • Sistema Centralizzato Calcolo Ticket per la gestione centralizzata ed omogenea, sul territorio toscano, del calcolo del ticket delle prestazioni sanitarie;
  • Sistema Recupero Crediti a Sanzioni (RCS) per la gestione centralizzata ed omogenea, sul territorio toscano, dell’emissione degli accertamenti ed eventuale contenzioso e riscossione coattiva a fronte di:
  • ticket non pagati o pagati parzialmente (posizioni “anomale”);
  • sanzioni per mancata disdetta prenotazione;
  • sanzioni per mancato ritiro referto.

I CUP aziendali sono integrati con il System Integration Manager (SIM) di Conticki per:

  • gestione eventi inerenti le Agende (RFC 244);
  • gestione eventi inerenti il processo di Prescrizione – Erogazione (RFC 246);
  • richiedere il Calcolo del dovuto (RFC 245);
  • gestione eventi inerenti le Posizioni Debitorie (RFC IRIS 127-145).

Attori del processo

Gli attori coinvolti nel processo, in accordo al contesto operativo presentato nel primo capitolo, sono:

SIM: è la componente d’integrazione del sistema Conticki che ha la responsabilità della raccolta delle singole informazioni fornite dalle aziende realizzando la banca dati regionale del listino di Libera Professione.

Estar-Proxy98 è la componente infrastrutturale del CAST a livello centrale che veicola i messaggi RFC 263, imbustati secondo l’RFC 98, provenienti dai Proxy98Estav alla componente SIM e viceversa.

Estav-Proxy98 : è la componente infrastrutturale del CAST a livello di area vasta (una per ogni area vasta) che veicola i messaggi RFC 263, imbustati secondo l’RFC 98, provenienti dai vari CUP al Proxy98Estar e viceversa.

CUP: è la componente verticale che nell’ambito delle singole aziende gestisce le agende ed i listini di Libera Professione localmente.

SUP: è l’applicazione centrale del sistema Conticki che gestisce le agende andando a determinare l’erogabilità delle prestazioni a livello regionale indicando poi al cittadino l’importo da pagare in fase di prenotazione.

SCT: è la componente del sistema Conticki che ha la responsabilità del calcolo della quota di compartecipazione alla spesa a carico dell’utente (ticket).

Accettatore: è l’applicazione verticale che nell’ambito delle singole Aziende gestisce la fase di accettazione per una specifica struttura erogante; Il CUP può svolgere funzione di gateway verso la piattaforma Conticki per l’evento di accettazione, diversamente i verticali di accettazione colloquiano direttamente con Conticki.

Erogatore: è l’applicazione verticale che nell’ambito delle singole Aziende gestisce la fase di erogazione per una specifica struttura; Il CUP può svolgere funzione di gateway verso la piattaforma Conticki per l’evento di erogazione, diversamente i verticali eroganti colloquiano direttamente con Conticki.

ProntoSoccorso: è l’applicazione verticale che nell’ambito delle singole Aziende gestisce l’attività della struttura erogante di Pronto Soccorso; per questa applicazione il CUP può svolgere funzione di gateway verso la piattaforma Conticki.

RFC244

le associazioni tra gli attori e le operazioni erogate:

Nome OperazioneAttore principaleAttore secondario
ComunicaEventiAgendaSUPSIM, CUP
ComunicaEsitoSIM CUPSUP SIM

I messaggi riportati nella presente RFC 244 sono utilizzati dal sistema SUP centrale per la creazione del repository delle disponibilità ed allineare i sistemi CUP aziendali; si hanno :

  • L’operazione ComunicaEventiAgenda consente la comunicazione della disponibilità (erogabilità) di agende tra il sistema centrale SUP, il SIM e sistemi verticali aziendali CUP.
  • L’operazione ComunicaEsito consente la comunicazione della risposta, con relativo esito, sia dal sistema SIM al SUP, che da CUP a SIM.

RFC245

le associazioni tra gli attori e le operazioni erogate:

Nome OperazioneAttore principale /
soggetto fruitore
Attore secondario /
soggetto erogatore
calcolaCostiCUPSCT

L’obiettivo del sistema calcolo ticket , la cui interfaccia di interazione è oggetto di descrizione nel presente documento, è quello di fornire un servizio, a livello di CUP Aziendale, necessario per le sole prestazioni per le quali le condizioni di calcolo dichiarate dal Cittadino risultano variate rispetto a quelle su cui il SIM ha basato il calcolo ticket (batch) preventivo. Durante la fase di prenotazione viene generalmente calcolato l’importo del ticket dovuto dall’utente anche in base ad eventuali esenzioni di cui l’utente é beneficiario, in questo scenario il suddetto RFC definisce la semantica del messaggio applicativo che il sistema CUP deve inviare al sistema SCT al fine del calcolo della quota di compartecipazione alla spesa a carico dell’utente (ticket).

  • L’operazione calcolaCosti consente la richiesta di calcolo ticket tra i sistemi verticali aziendali e SCT. Il messaggio scambiato contiene tipologie di dati complessi che vengono descritti nei paragrafi successivi.

RFC246

A supporto del processo ed in particolare della fase di Prenotazione, il sistema Conticki mette a disposizione il servizio per il recupero della prescrizione elettronica del sistema di e-prescription regionale arricchendo la risposta di quest’ultimo con l’indicazione del calcolo ticket e le eventuali prenotazioni associate alla prescrizione.

L’acquisizione delle Accettazioni, gestite a livello di singola azienda sanitaria, se non a livello di singola struttura erogante, al fine di aggiornare lo stato di ogni singola istanza di processo è fondamentale per il monitoraggio, l’analisi e la programmazione di miglioramenti dell’intero processo; L’accettazione dell’assistito nella specifica struttura erogante è infatti propedeutica per avviare la sotto fase di erogazione e per controllare l’avvenuto pagamento delle prestazioni prima di procedere alla loro erogazione. Il sistema Conticki oltre che tracciare l’avanzamento di ogni singola istanza di processo provvede a registrare le mancate presentazioni con le relative posizioni debitorie (malum) individuate dai sistemi verticali aziendali; per le strutture ad accesso diretto provvede alla gestione del “pieno” nel caso la struttura erogante sia associata ad una agenda e a rilevare l’apertura di una posizione debitoria.

L’acquisizione delle Erogazioni, gestite a livello di singola azienda sanitaria, se non a livello di singola struttura erogante, al fine di aggiornare lo stato di ogni singola istanza di processo è a sua volta fondamentale per il monitoraggio, l’analisi e la programmazione di miglioramenti dell’intero processo; La rilevazione della avvenuta erogazione è infatti l’atto conclusivo del processo. Tramite la tracciatura delle conclusione della fase di erogazione (prestazioni erogate e non) il sistema Conticki provvede a rilevare le prestazioni erogate in modalità sostitutiva o aggiuntiva rispetto a quanto prescritto/prenotato; viene rilevata inoltre l’attività di erogazione svolta dalle strutture di Pronto Soccorso e l’associazione con l’eventuale apertura di una posizione debitoria (codice bianco). Il sistema Conticki provvede inoltre a registrare gli eventi di mancato ritiro referto con la relativa posizione debitoria (malum) individuata a livello di sistema verticale aziendale.

Il sistema SUP centrale e i sistemi CUP aziendali comunicano con il sistema Conticki attraverso l’infrastruttura di cooperazione applicativa della sanità

le comunicazioni correlate al tracciamento del processo ed i servizi di supporto messi a disposizione dei sistemi aziendali da parte del sistema Conticki; in particolare:

  • le comunicazioni tra il sistemi SUP che gestisce le prenotazioni a livello regionale, i CUP Aziendali che le gestiscono a livello aziendale, ed il sistema Conticki che le raccoglie a livello centrale per tutte le aziende consentendo l’aggiornamento della banca dati regionale della erogabilità;
  • il servizio di supporto per il recupero della prescrizione elettronica a supporto della fase di prenotazione e di supporto per la presa in carico della prescrizione elettronica a supporto della fase di accettazione;
  • le comunicazioni tra i sistemi Accettatori aziendali che gestiscono la fase di accettazione, propedeutica all’erogazione, ed il sistema Conticki che le raccoglie a livello centrale per tutte le aziende consentendo l’aggiornamento dello stato di ogni istanza di processo;
  • il servizio di supporto per la sospensione o la revoca della sospensione della prescrizione elettronica a supporto della fase di erogazione;
  • le comunicazioni tra i sistemi Erogatori/PS aziendali che gestiscono la fase di rendicontazione dell’erogazione delle prestazioni, conclusiva del processo, ed il sistema Conticki che le raccoglie a livello centrale per tutte le aziende consentendo l’aggiornamento dello stato di ogni istanza di processo;

le associazioni tra gli attori e le operazioni erogate:

Nome OperazioneAttore principale /
soggetto fruitore
Attore secondario /
soggetto erogatore
comunicazioneEventiPrenotazioneCUPSIM, E-prescription
visualizzaPrescrizioneRequestSUP, CUP, AccettatoreSIM, E-prescription
comunicazioneEventiAccettazioneAccettatoreSIM
comunicazioneEventiErogazioneErogatore, Pronto SoccorsoSIM, E-prescription
comunicazioneEventiPrenotazioneCup20 comunicazioneEventiPrenotazioneCup20SessioneSUPSIM, CUP, E-prescription
ComunicaEsitoSIM, CUPSUP, CUP Accettatore, Erogatore, Pronto Soccorso

RFC263

I messaggi della RFC 263 sono utilizzati dal sistema CUP aziendale per la creazione del repository dei listini di Libera Professione ed allineare il sistema SUP centrale.

le associazioni tra gli attori e le operazioni erogate:

Nome OperazioneAttore principaleAttore secondario
ComunicazioneEventiAggiornamentoListinoLPCUPSIM, SUP
ComunicaEsitoSIM SUPCUP SIM
  • L’ operazione ComunicazioneEventiAggiornamentoListinoLP consente la comunicazione della variazione di importi di listino di prestazioni erogate in Libera Professione tra il sistema CUP aziendale, il SIM ed il sistema centrale SUP.
  • L’operazione ComunicaEsito consente la comunicazione della risposta, con relativo esito, sia dal sistema SIM al CUP, che da SUP a SIM.

Le comunicazioni tra il sistema CUP aziendale, che gestisce le agende ed il relativo tariffario di Libera Professione a livello aziendale, il sistema Conticki, che raccoglie tali informazione sul proprio basamento informativo, ed il sistema SUP centrale che gestisce le agende a livello regionale.

Modalità di colloquio

La modalità di colloquio SUP – Conticki e Conticki – CUP è in busta 98 in modalità deffered. Conticki in caso di processazione errata del messaggio manda un errore (di tipo MsgEsito) a SUP senza inoltrare il messaggio al CUP.

Conticki in caso di processamento corretto del messaggio inoltra la richiesta al CUP. CUP risponde con un messaggio di esito (di tipo MsgEsito) e Conticki inoltra il messaggio al SUP.

Busta 98

i messaggi vengono gestiti ed inviati dopo essere stati inseriti all’interno della busta98.

I software presso i CUP ed il SUP gestiscono quindi l’imbustamento e lo sbustamento verso e da l’infrastruttura CAST.

Gestione errori di rete/protocollo Conticki/CUP

Conticki ritenta l’invio dei messaggi a fronte d’errori di timeout o di di comunicazione previsti dal protocollo HTTP.

Gestione messaggio di accettazione Conticki/CUP

In caso di accettazione negativa o di fault bisogna valorizzare il corpo del messaggio con un esito (di tipo MsgEsito) settando lo stato ad 1 (presenza d’errori), Conticki fa da passacarte e gira il messaggio al SUP.

Gestione risposta asincorna Conticki/SUP

Conticki in caso d’errore (e quindi di non inoltro al CUP) risponde con un esito (di tipo MsgEsito) settando lo stato ad 1 (presenza d’errori).

Gestione risposta asincorna CUP/Conticki

Conticki fa da passacarte e gira il messaggio al SUP.

In caso d’errore CUP risponde con un esito (di tipo MsgEsito) settando lo stato ad 1 (presenza d’errori).

Nel caso in cui si voglia che SUP reinvii il messaggio valorizzare l’attributo reinvia=true

Codici di errore

I codici d’errore sono a tre cifre.

Per i messaggi d’errore del CUP valorizzare il codice d’errore con CUPXX ES. CUP001.