News, Notizie

Pubblicato lo Scenario TC: Piani Terapeutici (Nota AIFA 97)

La Direzione Sanità, welfare e coesione sociale Settore SANITÀ DIGITALE E INNOVAZIONE ha rilasciato le indicazioni operative riguardanti i Piani Terapeutici Nota AIFA 97 per la prescrizione della terapia anticoagulante orale in caso di fibrillazione atriale non ventricolare (FANV): avvio della gestione dematerializzata interna al ciclo dematerializzato della prescrizione (DM 2 novembre 2011).

Come noto, AIFA, l’Agenzia Italiana per il Farmaco, con la propria Nota 97 ha introdotto l’obbligo di redazione di un piano terapeutico (“Scheda di valutazione prescrizione e follow-up”), come prerequisito  per la prescrizione dei farmaci usati nella terapia anticoagulante orale con AVK e NAO/DOAC’, allargando ai medici di medicina generale la possibilità e la responsabilità di redarre tale tipologia di piano, sinora riservata agli specialisti.

In base al Decreto Ministeriale 25 marzo 2020 del MEF, di concerto con il Ministero della Salute, i piani terapeutici (di seguito PT) Nota AIFA 97 e a seguire successivi PT Nota AIFA (è già in corso lo sviluppo dei servizi telematici per l’estensione al PT Nota AIFA 99), dovranno essere redatti e trasmessi non più mediante l’area riservata all’interno del portale AIFA, ma tramite Sistema TS, la piattaforma telematica del MEF, che gestisce a livello nazionale il ciclo della prescrizione dematerializzata.

Anche per questo ambito prescrittivo, come per tutto il ciclo stesso della prescrizione dematerializzata, Regione Toscana adotta l’architettura SAR-SAC, ovvero si pone come nodo di trasmissione di livello regionale (SAR, Sistema Accoglienza Regionale) verso il livello nazionale (SAC, Sistema Accoglienza Centrale).

Regione Toscana ha pertanto sviluppato e messo a disposizione delle software house interessate le specifiche tecniche, pubblicate anche sul portale web Toscana Compliance, e implementato i relativi servizi telematici.

Per consentire a queste ultime la realizzazione delle funzionalità necessarie e la relativa fase di testing, a fronte della chiusura della succitata area riservata all’interno del portale AIFA, è stato deciso, in accordo con il MEF, di mettere nel frattempo a disposizione di tutti i medici interessati alla redazione di tali piani, specialisti e MMG/PLS, le relative funzionalità che il MEF ha realizzato all’interno del portale Sistema TS.

Tale funzionalità sarà disponibile ai medici del SST fino al 30 giugno p.v., data prevista di avvio a pieno regime dei gestionali sopra indicati. Dal 1 luglio p.v. in poi quindi, salvo imprevisti che dovessero determinare uno slittamento, i medici utilizzeranno i propri gestionali anche per la trasmissione a Sistema TS di tali piani e l’accesso diretto a Sistema TS sarà inibito.

Pertanto, i medici appartenenti alle categorie abilitate alla prescrizione dei PT Nota 97, su indicazione di Regione Toscana al MEF, e che sono in possesso di carta operatore o CNS o delle credenziali di accesso a Sistema TS, dal prossimo 1 aprile, una volta entrati nella piattaforma (https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/medici-e-odontoiatri-operatori), troveranno in automatico tra le funzionalità messe a loro disposizione anche quella per la redazione di tali PT.

I medici invece che fossero ad oggi sprovvisti dei suddetti strumenti di autenticazione all’accesso, possono chiederne il rilascio agli uffici amministrativi delle Aziende Sanitarie che hanno in carico la gestione della loro posizione e incarico, o ai propri ordini professionali.

Per i dettagli sulle modalità di richiesta di adesione al servizio si rimanda alla documentazione consultabile sul portale nello scenario “SST – Piani Terapeutici”.

Per l’adesione al servizio tramite Cooperazione Applicativa CART si rimanda all’indirizzo:

https://cart.regione.toscana.it/portale/it/panoramica-cart/la-richiesta-di-adesione-ai-servizi/