Frequently Asked Questions
L’archivio delle RFC eToscana Compliance è consultabile nella sezione apposita -> CLICCA QUI
L’archivio dei Prodotti accreditati eToscana Compliance è consultabile nella sezione apposita -> CLICCA QUI
Q1. In cosa consiste l’attività della Toscana Compliance?
Toscana Compliance definisce gli Standard tecnici ed operativi per l’interoperabilità con i sistemi informativi di Regione Toscana e rilascia l’accreditamento di un prodotto informatico per la garanzia di compatibilità con gli standard regionali.
Q2. Qual’è il ruolo del Centro Tecnico Toscana Compliance?
Il Centro Tecnico Toscana Compliance coordina tutta l’attività di definizione degli Standard ed il processo di accreditamento Toscana Compliance.
Q3. Occorre registrarsi per accedere al Portale Toscana Compliance?
Il Portale Toscana Compliance è navigabile interamente senza autenticazione utente (richiesta solo per presentare domanda di accreditamento).
Per maggiori informazioni consultare la guida all’uso del Portale Toscana Compliance -> CLICCA QUI
Q4. È presente un’area riservata nel Portale Toscana Compliance?
Attraverso il pulsante “Partecipa” si accede all’area operativa del Portale Toscana Compliance che comprende tutte le schede informative riguardanti gli Standard Toscana Compliance, i Prodotti censiti ed eventualmente accreditati, le API di interoperabilità con le relative specifiche tecniche.
Tutte le schede sono consultabili senza autenticazione utente. L’autenticazione è necessaria solo per censire il proprio prodotto software (o API) negli elenchi Toscana Compliance e per richiedere l’accreditamento.
Q4. Come ci si registra al Portale Toscana Compliance?
Occorre contattare il Centro Tecnico Toscana Compliance fornendo il Codice Fiscale della persona da abilitare come referente prodotto ed i contatti (mail/tel.).
Il Centro Tecnico provvederà a configurare e a comunicare l’attivazione del ruolo utente sul Portale. Per autenticarsi l’utente deve essere in possesso di una CNS/CIE o SPID.
Q5. Come si accredita un prodotto?
Per accreditare un prodotto è necessario autenticarsi con le credenziali di referente prodotto nell’area operativa del portale. Superata la fase di autenticazione vengono aggiunti nuovi elementi all’interfaccia del sito per abilitare la navigazione di menù aggiuntivi nel ruolo di referente prodotto.
In prima istanza è necessario censire il prodotto aggiungendolo al catalogo nell’apposita sezione. Successivamente si può creare la richiesta di accreditamento procedendo con una delle due modalità seguenti:
- Dalla pagina di dettaglio di un profilo di accreditamento si crea la richiesta, sul profilo corrente, selezionando il prodotto tra quelli di propria pertinenza.
- Dalla sezione “Accreditamenti” si crea una nuova richiesta selezionando prima lo scenario, e quindi il profilo, di proprio interesse e poi il prodotto.
Per maggiori informazioni consultare la guida all’uso del Portale Toscana Compliance -> CLICCA QUI
Q6. Scenari e Profili Toscana Compliance… cosa sono?
Per semplificare la fruizione delle informazioni relative agli ambiti di interoperabilità le informazioni delle “vecchie” RFC sono state organizzate in Scenari/Profili/APIs.
– Lo SCENARIO rappresenta il dominio operativo all’interno di Regione Toscana (es. Sanità – servizi ASL)
– Il PROFILO rappresenta l’implementazione in un determinato ambito degli Standard tecnici di riferimento (es. SUAP – Procedimento automatico) e l’entità di riferimento per il processo di accreditamento
– Le API sono gli Standard di riferimento per la costruzione di interfacce di interoperabilità con i sistemi informativi di regione Toscana
Q6. Le RFC eToscana Compliance… ?
L’archivio delle RFC eToscana Compliance è consultabile nella sezione apposita -> CLICCA QUI
il processo di gestione delle RFC è stato dismesso a partire dal 1/1/21. Le RFC in stato Standard a quella data rimangono pubblicate come riferimento ma vengono progressivamente sostituite dalle schede tecniche (APIs) consultabili nella apposita sezione del sito.